Si coglie l'occasione per segnalare che tutti gli impianti potenzialmente interferenti sono permanentemente in tensione e si ricorda, come le informazioni fornite, in tema di dislocazione di reti, abbiano valore puramente indicativo.
Con l'occasione Vi rammentiamo che i nostri conduttori sono mantenuti PERMANENTEMENTE IN TENSIONE e che il loro qualsivoglia danneggiamento costituisce pericolo mortale, pertanto l'esecuzione dei lavori nelle loro vicinanze, dovrà essere condotta con particolare attenzione applicando le vigenti disposizioni di legge ed in particolare quelle riguardanti la prevenzione degli infortuni sul lavoro, nonché tutte le cautele ed accorgimenti che comunque si rendano necessari ai fini della sicurezza al fine di evitare danni a persone e cose.
In relazione all'art. 2050 del Codice Civile, rientrando l'attività di scavo tra quelle individuate come pericolose, le imprese incaricate avranno l'obbligo di effettuare in via preventiva "assaggi a mano" per la precisa individuazione degli impianti sotterranei, atti a prevenirne il danneggiamento, tenendo presente che, in caso di danneggiamento degli stessi, nessuna responsabilità potrà essere ascritta alla predetta Società, né potranno essere richiesti risarcimenti danni alle stesse, a qualsiasi titolo.
Rimane pertanto a carico del richiedente la verifica delle possibili interferenze con i servizi tecnologici delle Società del Gruppo A2A sulla base delle informazioni fornite, nonché di tutti gli ulteriori approfondimenti che saranno necessari, anche attraverso l'esecuzione di preventivi scavi di assaggio.
Le Società del Gruppo A2A si riservano di effettuare, sia durante l'esecuzione dei lavori, che successivamente, tutte le verifiche che riterranno opportune e di richiedere le eventuali varianti in corso d'opera, necessarie per il rispetto delle proprie reti.
Allo scopo di fornire, se necessario, assistenza tecnica per la puntuale localizzazione delle infrastrutture prima dell'esecuzione delle opere in progetto, Vi s'invita ad inviare richiesta tramite via e-mail a coordinamento.passivo@unareti.it, o a mezzo lettera indirizzata a UNARETI S.p.A./Coordinamento Lavori Autorizzazioni Comunali Milano – Via Ponte Nuovo, 100 20128 Milano, con almeno dieci giorni di preavviso, facendo riferimento al numero di archivio indicato sul disegno.
Qualora si rendessero necessari interventi di spostamento dei nostri impianti che risultassero interferenti con l'opera, l'avvio dei lavori potrà avvenire a fronte di ufficiale richiesta di preventivo presso il nostro numero verde 800.737.330 o compilando il modulo scaricabile al link: https://www.duereti.it/it/servizi-elettricita/preventivi e inviarlo con e-mail a prestazionireti.mi@duereti.it.
Analogamente, per la segnalazione di eventuali variazioni successivamente intervenute sulle reti di distribuzione, Vi s'invita ad inviare comunicazione data inizio dei lavori, con almeno dieci giorni d'anticipo, ai sopracitati riferimenti.
Con i migliori saluti.
Barbara Cozzi
BU Smart Infrastructures
Autorizzazioni ed Espropri
Via Ponte Nuovo, 100 – 20128 Milano
3483673099
0277208108 (fax)
coordinamento.passivo@unareti.it
barbara.cozzi@unareti.it
![]()