Data:
15 Maggio 2025

Nel prossimo fine settimana prenderà avvio il consueto appuntamento con la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, l’iniziativa promossa annualmente da ANBI sull’intero territorio nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di acqua e territorio. Il tema di quest’edizione 2025 è Il cerchio dell’acqua: risorse idriche e multifunzionalità per la sostenibilità. Anche il Consorzio parteciperà alla Settimana della Bonifica secondo il seguente calendario eventi:

La realizzazione della vasca di Gessate, 18 maggio 2025
Esposizione dei pannelli del progetto della vasca di laminazione, che verrà inaugurata ad inizio giugno, in uno degli stand di ‘Noi Per Voi’, evento aperto al pubblico presso Parco Villa Daccò, via Badia, organizzato dal Comune di Gessate (MI). I tecnici consortili saranno disponibili per fornire informazioni sul progetto, estremamente significativo per la tutela del territorio locale; sarà a disposizione del pubblico materiale informativo sulle attività di difesa del suolo attuate dall’Ente per conto di Regione Lombardia.

Il Consorzio incontra il Basso Pavese e i suoi Consorziati, 19 maggio 2025 (ore 11.00)
Incontro pubblico presso il salone dell’Oratorio di via Roma n. 6, Pieve Porto Morone (PV), al fine di illustrare le attività attuate dall’Ente in loco per la tutela del territorio e per la manutenzione dei canali sia al fine della salvaguardia idraulica che della distribuzione idrica irrigua.

MAURICE Meeting Milano, 20-21-22 maggio 2025
Tre giorni promossa dal Politecnico di Milano, in qualità di capofila, sul progetto Maurice (MAnagement of Urban water Resources In Central Europe), con la partecipazione del Consorzio, partner. Saranno previsti momenti di confronto sul contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici in corso ma anche di trasferta sul territorio alla scoperta di quanto si sta attuando, nell’ambito del progetto, nell’‘area pilota Italia’ dell’Alto Milanese per la verifica delle virtuose relazioni tra il sistema irriguo a scorrimento e il mantenimento dei livelli della falda. Maurice è il progetto Interreg Central Europe 2021-2027, che si propone di migliorare la gestione idrica in area urbana.