Cosa sono?
Sono provvedimenti di assenso rilasciati dal Consorzio, a titolo oneroso o non oneroso, ai sensi del Regolamento di gestione della polizia idraulica, per permettere opere o iniziative che in qualche modo interferiscono con la rete consortile e le relative pertinenze:
Concessioni di polizia idraulica
Atto di assenso rilasciato a titolo oneroso per attività comportanti un lungo periodo di occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio consortile; la durata non può essere superiore a 19 anni ed è rinnovabile.
Autorizzazioni di polizia idraulica
Atto di assenso rilasciato, a titolo oneroso o non oneroso, per lavorazioni, atti o fatti che interessano la rete consortile e normalmente inferiori all’anno.
Nulla osta idraulici
Atto rilasciato per attività eseguite in fascia di rispetto ma non di proprietà demaniale o consortile o non in servitù di acquedotto (es. proprietà del richiedente).
Pareri di compatibilità idraulica
Valutazione di ordine tecnico che l’Autorità Idraulica esprime su una proposta progettuale di intervento che interessa un’area appartenete al demaniale o al patrimonio consortile. Il parere non dà alcun titolo ad eseguire opere.