Cantieri VENTO in attività: la programmazione a Rozzano

Data:
5 Luglio 2024

VENTO

E’ stata emanata in questi giorni l’ordinanza del Presidente del Consorzio, la n. 41 del 28 giugno 2024, che ha disposto l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato sulla strada alzaia del Naviglio di Pavia a Rozzano (MI), nel tratto ricompreso tra la progr. Km 6+680 e la progr. 8+460. Il provvedimento si è reso necessario al fine di consentire l’esecuzione in sicurezza delle opere afferenti alla ciclovia nazionale VENTO. Nel Comune alle porte di Milano, le attività previste sono state così calendarizzate:

• chiusura dalla progressiva 6+680 (incrocio con via Gran San Bernardo) fino alla progressiva 8+460 (incrocio con via Conca) per fresatura;
• chiusura dalla progressiva 6+680 (incrocio con via Gran San Bernardo) fino alla progressiva 7+260 (ponticello sul Naviglio Pavese) per realizzazione di scavi, sottofondi ed asfaltature;
• apertura della tratta precedente e chiusura dalla progressiva 7+260 (ponticello sul Naviglio Pavese) sino alla progressiva 8+460 (incrocio con via Conca) per realizzazione di scavi, sottofondi ed asfaltature.

Il progetto di realizzazione della ciclovia VENTO prevede l’allargamento, laddove possibile, del sedime del percorso sino allo standard di 3,50 metri (come da linee guida ministeriali), con formazione di un cassonetto stradale in ampliamento dell’esistente e successiva asfaltatura e ripristino della segnaletica orizzontale e posa in opera della nuova segnaletica verticale. La cantierizzazione delle attività, in funzione degli accessi per i mezzi d’opera dalle viabilità principali, rende di fatto impossibile la parzializzazione dell’alzaia per garantire un “corridoio” accessibile in sicurezza a ciclisti e pedoni. Nel solo secondo tratto (ponticello sul Naviglio, via Conca) verrà verificata l’ipotesi di una apertura parziale in orari diversi da quelli di operatività del cantiere, considerata la significativa lunghezza della tratta oggetto di intervento. Allo stato attuale le tempistiche di intervento sono stimate in complessivi 2 mesi (sino alla prima settimana di settembre), fatte salve avverse condizioni meteo. Il Consorzio provvederà a fornire tempestivamente eventuali aggiornamenti delle attività. Si segnala intanto che ad Assago (MI) e a Pavia, a seguito dell’ultimazione delle lavorazioni programmate, riaprono dei tratti di strada alzaia, come da ordinanze emanate il 5 luglio (nn. 44 e 45).