Il Consorzio ha tra le sue funzioni il ruolo di Autorità della Polizia Idraulica sull’intero reticolo di bonifica, ovvero l'insieme del reticolo dei canali e delle relative pertinenze attinenti alla bonifica.
Per Polizia Idraulica si intendono le attività e funzioni di controllo sugli interventi di gestione e trasformazione del demanio idrico e del suolo in fregio ai corpi idrici di cui all’allegato A del vigente Regolamento consortile, ai fini della tutela e della preservazione del corso d’acqua stesso e delle sue pertinenze.
La Polizia Idraulica si esplica mediante la vigilanza, l’accertamento e la contestazione delle violazioni, il rilascio di concessioni relative all’utilizzo e all’occupazione dei beni appartenenti al demanio o al patrimonio consortile ed al rilascio di nulla-osta idraulici relativi ad opere nella fascia di rispetto dei corsi d’acqua.
Per corso d’acqua si intende canale, alveo, naviglio, roggia, derivatore, diramatore e altre infrastrutture lineari atte a vettoriare acqua, per i quali è stabilita una fascia di rispetto variabile definita nell’allegato B e definite secondo le modalità dell’allegato C.