
Lavori sul reticolo – Tutti gli aggiornamenti dai cantieri
28 Novembre 2025

Come di consueto per il periodo invernale, il Consorzio ha pianificato le asciutte dei canali per mettere in atto una serie di importanti interventi e attività di manutenzione.
In particolare, gli interventi attuali stanno interessando il Canale Villoresi per l’automazione di alcune paratoie, ovvero la loro sostituzione con moderni manufatti in acciaio in grado di misurare la portata defluente e, di conseguenza, di effettuare le regolazioni in tempo reale sulla base delle richieste e della turnazione irrigua della rete sottesa.
L’intervento in corso rientra nel programma previsto dal Consorzio per migliorare la gestione idrica, così come i lavori di impermeabilizzazione attuati in alcuni tratti del canale principale Villoresi e l’ammodernamento dei vettori irrigui della rete derivata e dei nodi di distribuzione lungo il reticolo: un lavoro che si inquadra in un’ottica di sinergie e collaborazioni da attivare con il mondo universitario e quello delle aziende agricole.
Per il Naviglio Grande, un finanziamento regionale di oltre un milione di euro sta consentendo il rifacimento di una struttura muraria in calcestruzzo della sponda destra, che si snoda per circa 3 km tra Gaggiano e Trezzano, oltre al ripristino di alcuni tratti spondali nei materiali originari (pietra e ciottoli). Le risorse stanziate da Regione Lombardia serviranno a coprire anche un micro-intervento di restauro spondale localizzato a Corsico (fine 2026).
Come sempre, per tutti questi interventi Il Consorzio ha organizzato le attività lungo il Naviglio in modo da limitare al minimo l’impatto sulla fruibilità delle strade alzaie.