Mission to Blue – Si amplia la Water Defenders Alliance di LifeGate

15 Dicembre 2025

La Water Defenders Alliance, l’iniziativa coordinata da LifeGate, che unisce imprese, istituzioni, porti, comunità locali, start-up e centri di ricerca con lo scopo di sviluppare azioni concrete per la tutela degli ecosistemi acquatici e la biodiversità del Paese, si arricchisce ulteriormente grazie al progetto Mission to blue e all’apporto del partner Hyundai.

Mission to Blue punta, nel dettaglio, alla tutela dell’acqua con un impegno che testimonia la volontà di contribuire positivamente alla salvaguardia degli equilibri climatici, della biodiversità e della qualità della vita (nelle città come nei territori costieri) dall’esposizione a pressioni ambientali significative come quelle rappresentate dagli sversamenti accidentali di oli e idrocarburi, dalla massiccia presenza di plastiche e microplastiche, fino alla crescente fragilità degli habitat.

La Water Defenders Alliance nasce per dare un contributo positivo a queste criticità, mettendo a sistema competenze tecniche, conoscenze locali e capacità di intervento. Grazie alla collaborazione tra realtà eterogenee, l’alleanza promuove la condivisione di soluzioni innovative, il coinvolgimento attivo dei cittadini e un metodo di lavoro fondato su misurazione, trasparenza e impatto territoriale.

Mission to blue parte da Milano, dove viene messo a disposizione del Consorzio, “custode” dei Navigli, il primo kit FoamFlex, adottato per gestire prontamente eventuali sversamenti che si dovessero verificare. L’iniziativa contribuisce soprattutto a diffondere un messaggio fondamentale: preservare la salute delle nostre acque dalla potenziale contaminazione da oli e idrocarburi, è un impegno che riguarda tutti. La presentazione è avvenuta in Darsena (sede ANMI, viale Gorizia, 9) martedì 16 dicembre mattina. Per il Consorzio ha partecipato il Direttore Generale Valeria Chinaglia.