Sversamento nel Naviglio Grande – Ultimi aggiornamenti

12 Dicembre 2025

Lo scorso 9 dicembre 2025, a causa della caduta di una latta da 14 litri da un mezzo in transito, si è verificato un parziale sversamento di pittura nel Naviglio Grande a Milano (nel tratto compreso tra la progressiva km 40+000 e la km 40+860), che ha provocato la formazione di una coloritura dell’acqua del canale. 

La collaborazione tra il Consorzio ETVilloresi e il Comune di Milano ha consentito di confinare la propagazione del fenomeno a monte di S. Cristoforo.

Come rilevato dalle prime analisi e dalle verifiche di Arpa, lo sversamento non ha provocato contaminazione o alterazioni tossiche nelle acque e, quindi, nessuna compromissione o pericolo, neanche per vegetazione e animali.

Per quanto riguarda la manifestazione prevista per sabato 13 dicembre e le altre attività sportive sull’acqua del canale, potranno tutte avere luogo, come da programmi. Anche in questo caso la consueta collaborazione tra il Consorzio ETVilloresi e il Comune di Milano ha consentito di risolvere in tempi rapidi la criticità occorsa.