San Siro – Il Consorzio a confronto con le Istituzioni sulla gestione idrica

12 Dicembre 2025

La gestione dell’acqua è un gioco di squadra è questo il claim ispiratore dell’evento targato Consorzio ETVilloresi, svoltosi giovedì 11 dicembre a Milano, allo Stadio San Siro (Sala Executive).
Lo slogan scelto riassume perfettamente la filosofia che accompagna ormai da tempo il lavoro del Consorzio, ben consapevole del valore aggiunto insito in ogni collaborazione o sinergia attuata per ottimizzare la gestione idrica e promuovere, al contempo, la salvaguardia territoriale. La capacità di ‘fare squadra’ è stata coltivata, negli anni dal Consorzio, non solo guardando ai propri interlocutori esterni, ma anche internamente, lavorando con la propria struttura, presupposto fondamentale quest’ultimo per operare con maggiore incisività in un mondo in profondo mutamento.

I cambiamenti climatici in corso stanno, infatti, rivoluzionando radicalmente lo scenario in cui sono chiamati ad operare attori come il Consorzio; il prossimo futuro sarà sempre più caratterizzato da condizioni meteo estreme all’insegna di precipitazioni improvvise quanto violente, da un lato, e da periodi aridi e siccitosi, dall’altro, in cui un bene prezioso come l’acqua sarà spesso indisponibile. Appare pertanto urgentemente necessario, se si considerano le sfide previste, un deciso cambio di passo rispetto alla definizione di politiche che possano rappresentare una risposta efficace messa in campo dalle Istituzioni, in condivisione con tutti i soggetti operativi sul territorio, come i Consorzi di bonifica.

L’iniziativa tenutasi a San Siro, oltre a sottolineare come solo un’azione corale possa sortire benefici all’interno di un sistema che muta rapidamente, ha voluto stimolare uno scambio di idee ed esperienze tra il Consorzio e i suoi principali interlocutori sul fronte della regolazione idrica. Quest’ultima è sempre più esposta alle incertezze causate dai cambiamenti in atto, illustrati dal meteorologo Andrea Giuliacci, che, in avvio lavori, ha fornito una robusta base scientifica, estremamente qualificante.

La metafora del ‘gioco di squadra’, a fronte di un ‘avversario’ tanto temuto quanto quello dei cambiamenti climatici, ha orientato i lavori del workshop, moderato dalla giornalista di SportMediaset Benedetta Radaelli. Ciascuno degli ospiti intervenuti, tutti provenienti dal mondo delle Istituzioni – dall’Assessore regionali ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Franco Lucente (l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, impossibilitato a presenziare, ha inviato un messaggio di saluto) e) alla Vice Sindaca di Milano Anna Scavuzzo, al Direttore Generale di ANBI Massimo Gargano – ha riportato, dal proprio punto di vista, possibili “strategie di gioco” per vincere l’impegnativa ‘partita’ in programma.

>> CLICCA QUI per i materiali dell’evento