San Siro – Il Consorzio a confronto con le Istituzioni sulla gestione idrica

12 Dicembre 2025

Il Consorzio ha scelto lo stadio San Siro, quale luogo simbolo del gioco di squadra, per sottolineare l’importanza di una strategia comune per la sicurezza del territorio e la salvaguardia della produttività agricola e del patrimonio ambientale.

L’ evento ha messo a confronto Regione Lombardia e Comune di Milano sulle azioni da condividere e mettere in campo per affrontare gli eventi meteorici estremi che possono provocare ingenti danni sia in forma di severe crisi idriche che di precipitazioni molto intense.

I prossimi anni saranno sempre più caratterizzati da condizioni meteo estreme all’insegna di precipitazioni improvvise quanto violente, da un lato, e da periodi aridi e siccitosi, dall’altro, in cui un bene prezioso come l’acqua non sarà più disponibile nelle quantità necessarie a soddisfare tutti gli usi, dall’agricoltura alla produzione energetica, dalla conservazione dell’ambiente naturale al turismo e  agli usi ricreativi.

Il quadro fornito dal meteorologo Andrea Giuliacci, che ha dato avvio al confronto, è quello di un’estrema incertezza sulla disponibilità di acqua legata ai cambiamenti climatici in atto. Un’incertezza che richiede un deciso cambio di passo rispetto alla definizione di politiche che possano rappresentare una risposta efficace delle istituzioni, in collaborazione con i soggetti realmente operativi sul territorio, come i Consorzi di bonifica e di irrigazione.

Il dibattito condotto da Benedetta Radaelli, giornalista sportiva, è stato affrontato attraverso la metafora della squadra di calcio che deve affrontare un avversario tanto temuto quanto quello dei cambiamenti climatici. Si è così evidenziato come gli individualismi non portino ad una vittoria, se la partita non è giocata con una strategia di gruppo, dove ciascuno deve svolgere il proprio ruolo.

Le possibili e necessarie “strategie di gioco” sono emerse dagli interventi delle istituzioni intervenute all’evento: Regione Lombardia con l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi e l’Assessore regionaleai Trasporti e Mobilità Sostenibile Franco Lucente, il Comune di Milano con la Vice Sindaco Anna Scavuzzo, l’Associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica ANBI con il Direttore Massimo Gargano e il Consorzio con il Presidente Alessandro Rota.

La squadra di San Siro. Da sinistra a destra: Benedetta Radaelli, Andrea Giuliacci, Massimo Gargano, Franco Lucente, Alessandro Rota, Anna Scavuzzo, Valeria Chinaglia

>> CLICCA QUI per i materiali dell’evento