Progetto di impermeabilizzazione del Canale Villoresi

Il Consorzio, in quest’ottica, ha attuato alcuni interventi volti alla riduzione delle perdite lungo quei tratti di canale le cui condizioni risultavano molto compromesse.

Data:
25 Ottobre 2022

Impermeabilizzazione Canale Villoresi

Il Canale Villoresi ha una fondamentale importanza in quanto garantisce con le sue portate il soddisfacimento del fabbisogno irriguo comprensoriale, contribuendo anche ad alimentare la falda che, nell’area sud del comprensorio, riaffiora in superficie e alimenta rogge e fontanili. Considerati i periodi di siccità che negli anni si stanno ripresentando sempre con maggiore frequenza, il risparmio idrico e, più in generale, una gestione responsabile dell’acqua appaiono prioritari. Il Consorzio, in quest’ottica, ha attuato alcuni interventi volti alla riduzione delle perdite lungo quei tratti di canale le cui condizioni risultavano molto compromesse.

Impermeabilizzazione Canale Villoresi

L’Ente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con quello delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, hanno stipulato a partire dal 2017 una convenzione per i lavori di impermeabilizzazione del Villoresi nei Comuni di Somma Lombardo e Vizzola Ticino in Provincia di Varese e Arconate, Busto Garolfo e Parabiago in Provincia di Milano per un importo finanziato di 20 milioni di euro. Nel triennio 2020-2022 sono stati effettuati lavori volti al completare il rifacimento del rivestimento delle sponde e del fondo, dove non ancora ripristinati, con l’obiettivo di impermeabilizzare il canale nelle tratte con maggiori portate idriche. In particolare gli interventi sono stati realizzati lungo 12 Km di canali suddivisi in quattro lotti funzionali.

Impermeabilizzazione Canale Villoresi

Per il rivestimento delle sponde è stata utilizzata una tecnologia chiamata ‘spritz-beton a secco’ con la proiezione cioè di una miscela di calcestruzzo dalle caratteristiche meccaniche molto elevate sia in termini di resistenza che di penetrazione all’acqua. Il fondo del canale è stato invece trattato con un conglomerato bituminoso idraulico con permeabilità esigua.