Procedura di svincolo delle somme depositate al Ministero Economia e Finanze (MEF) nell'ambito di espropri, asservimenti e occupazioni
Il soggetto richiedente il rilascio del provvedimento di svincolo di somme depositate presso il MEF a titolo di indennità di espropriazione/asservimento/occupazione dovrà presentare al Consorzio Villoresi a mezzo Pec (etvilloresi@pec.it), mail (info@etvilloresi.it) o raccomandata AR (Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, via Ariosto n. 30, 20145-Milano) apposita istanza debitamente compilata e corredata di tutta la documentazione necessaria, utilizzando il modulo sotto riportato.
A seguito del ricevimento dell’istanza, il Consorzio, dopo aver verificato la correttezza e completezza di quanto inviato dal soggetto richiedente, emetterà la determinazione dirigenziale di svincolo, che sarà successivamente pubblicata sul BURL – sezione Avvisi o sezione Espropri. Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul BURL della determinazione dirigenziale, in assenza di opposizione da parte di soggetti terzi alla stessa, il Consorzio trasmetterà al soggetto richiedente la comunicazione di autorizzazione allo svincolo del deposito costituito presso il MEF. Il soggetto richiedente dovrà procedere all’invio al MEF di autonoma istanza di restituzione delle somme depositate, utilizzando la modulistica ministeriale unitamente alla determinazione consortile di autorizzazione allo svincolo. Per ogni eventuale informazione sulla procedura, si prega di contattare il numero telefonico 02.48561301 chiedendo l’assistenza dell’Ufficio Espropri.
Polizia idraulica
Autorizzazioni e concessioni
-
Concessione di Polizia Idraulica
-
Autorizzazione di Polizia Idraulica
-
Nulla osta idraulico
-
Parere di compatibilità idraulica
-
Autorizzazione per l'accesso sulle alzaie
-
Domanda di dismissione di tratti di canale
-
Autorizzazione per manifestazioni (che non comportino attività/opere permanenti) sulla rete consortile con esclusione delle manifestazioni in alveo
-
Istanza per la rateizzazione delle sanzioni amministrative pecuniarie relative alla violazione delle norme di Polizia Idraulica
Dispense idriche
-
Richieste di dispensa idrica per il nuovo quinquennio 2026-2030
Il rinnovo delle dispense idriche per il quinquennio 2026-2030 avverrà a partire dal prossimo 12 gennaio in modalità online mediante l'applicativo, accessibile da questo sito alla pagina Dispense idriche.
E' possibile trovare lì tutte le informazioni e i materiali utili per la procedura di presentazione delle domande.
Alla pagina Dispense idriche si può procedere anche alla prenotazione di un appuntamento presso gli uffici di zona del Consorzio, per eventuale assistenza, attraverso il sistema online.
-
Modulo delle richieste di dispensa idrica
Allegati domanda presentata dal proprietario
-
Modulo A
-
Tabella A
Allegati domanda presentata dal conduttore non proprietario, con presa visione del proprietario stesso
-
Modulo B
-
Tabella B
Allegati domanda presentata dal conduttore non proprietario, senza presa visione del proprietario stesso (con titolo o fascicolo aziendale allegato)
-
Modulo C
-
Tabella C
Contribuenza
I file PDF XFA contengono moduli compilabili dall'utente. Questo tipo di PDF non può essere visualizzato all'interno del browser, ma necessita di essere scaricato sul PC e aperto tramite un programma Adobe.
Il messaggio di errore “To view the full contents of this document, you need a later version of the PDF viewer […]” viene visualizzato quando si tenta di aprire il file all’interno del browser web.
In caso di difficoltà nel download, si consiglia di salvare il documento cliccando sul bottone col tasto destro del mouse.
