Atti di navigazione

atti navigazione canali navigli

  Cosa sono?

Sono atti di carattere tecnico-amministrativo attraverso cui il Consorzio, preposto alla gestione del demanio e alla vigilanza della navigazione sul sistema dei Navigli Lombardi (L.R. 38/2015), autorizza manifestazioni nautiche sul reticolo ai sensi dell’art. 91 del d.p.r. n. 631/1949 in accordo con le autorità competenti e con gli enti interessati o anche particolari situazioni in deroga ai regolamenti e gestisce l’occupazione dello spazio demaniale idroviario attraverso l’accertamento e la riscossione dei relativi canoni.

Attraverso il loro rilascio, il Consorzio:
Fornisce, quando necessario, precise prescrizioni.
Stabilisce la quota di oneri, canoni ed eventuali depositi cauzionali da versare.

  Per quali attività si richiedono?

Navigazione, per tutto quanto non espressamente previsto dal Regolamento di circolazione nautica sui Navigli Lombardi e sulle idrovie collegate
Ormeggio o stazionamento temporaneo di un’imbarcazione

  Quando e come si richiedono?

Per organizzare una manifestazione nautica lungo le idrovie, la domanda andrà fatta pervenire agli uffici provinciali competenti con 60 giorni d’anticipo nel caso la manifestazione interessi più Comuni, o agli uffici comunali competenti con 30 giorni d’anticipo nel caso la manifestazione riguardi un solo Comune. Il Consorzio, nell’ambito della procedura, esprime, per quanto di competenza, solo un parere a fini idraulici. Per l’ormeggio di unità di navigazione, il posizionamento di piattaforme galleggianti o qualsiasi altra tipologia di ingombro sugli specchi d’acqua delle idrovie dei Navigli Milanesi, è necessario presentare una richiesta di occupazione dello spazio demaniale idroviario al Consorzio compilando l’apposito modulo.