Gestione della rete

Una gestione della rete efficiente si basa innanzitutto su una capillare conoscenza di un territorio vasto e composito com’è quello su cui sorge il nostro comprensorio. Tecnologia e digitalizzazione, da questo punto di vista, offrono un prezioso supporto nel rendere l’azione di ETVilloresi sempre più mirata e puntuale.

Tra gli strumenti più importanti non possiamo fare a meno di citare il SIT, acronimo che sta per Sistema Informativo Territoriale, una piattaforma nata per assolvere a una duplice esigenza: da un lato semplificare la consultazione di dati cartografici essenziali, utili nel pianificare le attività ordinarie così come quelle a medio e lungo termine, dall’altro favorire lo scambio di informazioni con altri enti e soggetti. Allo stesso tempo, il Consorzio ha perfezionato il sistema di automazione e telecontrollo degli impianti: attraverso numerosi sensori idro-meteo distribuiti lungo la rete si assicura una migliore regolazione delle portate, che consente di intervenire con tempestività in caso di piena.

Novità significative coinvolgono infine i periodi di secca, tradizionalmente previsti nella stagione invernale per permettere agli operatori di realizzare gli interventi di manutenzione necessari. Negli ultimi anni si registra la tendenza a preferire l’asciutta parziale, mantenendo integro l’ecosistema dei corsi d’acqua, con il vantaggio di limitare il più possibile il recupero della fauna ittica.