Tradizione, religione, produzione artistica, sport sono alcuni dei motivi che ispirano manifestazioni particolarmente attrattive: dai presepi galleggianti ai pellegrinaggi e alle sacre rappresentazioni, dalle installazioni sull’acqua alle cuccagne sui Navigli e ai cimenti, dalle ciclostoriche alle maratone e alle gran fondo.
Tra tutte le iniziative particolarmente attrattive sviluppatesi grazie alla rete idrica, Expo Milano 2015 ha rappresentato senza dubbio l’evento d’acqua per eccellenza. La stessa risorsa idrica regolata da ETVilloresi a favore dell’agricoltura, presso il sito, che ha ospitato la grande Esposizione universale, ha regalato giochi d’acqua pieni di magia, che hanno saputo catturare l’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.
Diverse sono poi le iniziative promosse direttamente dal Consorzio nell'ambito di gruppi di lavoro sull'educazione ambientale e sulla comunicazione pubblica, in partnership con altre realtà (Regione Lombardia, organizzazioni di categoria agricola, ecc.), anche presso le scuole (di primo e secondo grado). ETVilloresi partecipa annualmente alla Settimana della Bonifica e dell'Irrigazione, promossa da ANBI nazionale in tutta Italia, attraverso gli 'Impianti aperti' o altri eventi organizzati sul territorio.
Se stai organizzando un evento sul reticolo informati su tutte le autorizzazioni necessarie.
Se desideri rimanere aggiornato sulle iniziative che animano i canali consortili, iscriviti alla Newsletter ETV Flash!
Attorno all’acqua, veicolata sul territorio dai nostri canali, si sviluppa una serie veramente numerosa di iniziative di grande richiamo, eventi che nel loro svolgimento si affacciano sul reticolo o nella sua prossimità, arricchiti pertanto dalle suggestioni regalate dall’acqua.
Si tratta di manifestazioni entrate di diritto a far parte dell’immaginario delle persone che le vivono. Amanti dello sport e della natura, famiglie, associazioni che non rinunciano a mantenere viva la memoria dei territori, trovano nei canali infinite potenzialità per dar atto a occasioni di svago e momenti di aggregazione in grado di catalizzare l’interesse collettivo verso tutto ciò che è locale.