Conservazione della Rete

  Chi paga

Tutti i proprietari di terreni non edificati che ricadono all’interno del comprensorio consortile e che traggono beneficio dell’attività, a copertura dei costi diretti e indiretti che il Consorzio deve sostenere per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria ed esercizio della rete.

  Quanto si paga

Il contributo è dovuto in relazione ai costi fissi e variabili sostenuti dal Consorzio. I primi trovano presupposto nella comune utilità delle opere irrigue e nel mantenimento della loro efficienza, da cui deriva il beneficio dell’irrigazione che si esplica sull’intera superficie (in ragione di ettaro servibile e di beneficio indipendentemente dall’utilizzo degli impianti), mentre i secondi sono relativi all’onere che varia in funzione dell’effettivo esercizio irriguo (in base alla superficie ciascun anno irrigata o alle dispense irrigue sottoscritte dagli utenti).

Clicca qui per scaricare la tabella dei contributi per zona con gli indici di beneficio

Contributi per la Conservazione della Rete 2022

Scarica il documento

  Come si paga

Il contributo si paga esclusivamente tramite PagoPA allegato all’avviso, presso uffici postali, banche, ricevitorie, tabaccai, bancomat, supermercati, online dal sito https://portalcreset.pagonet.it, selezionando “Provincia 'Milano” ed Ente “CRESET, CREDITI SERVIZI E TECNOLOGIE SPA”, online dal sito di Poste italiane, dall'app IO, dall' Home Banking utilizzando la funzionalità pagamenti Cbill e PagoPA. Alle persone giuridiche gli avvisi di pagamento sono inviati tramite posta elettronica certificata (PEC). Alle persone fisiche gli avvisi sono inviati tramite posta ordinaria oppure tramite e-mail o PEC qualora ne facciano richiesta (clicca qui).

 

  Variazioni

In caso di trasferimento della proprietà, per vendita o successione, o in casi di edificazione, è bene comunicare tempestivamente le variazioni intervenute tramite invio dell'apposita modulistica.