Canali da scoprire

Un elemento colpisce chi per la prima volta si avventuri alla scoperta del territorio in cui opera ETVilloresi: la profonda simbiosi tra terra e acqua. Ma spesso si dimentica che il paesaggio che fa da cornice alle passeggiate a piedi e in bicicletta, o, per cambiare prospettiva, alle escursioni in canoa e battello, non è sempre stato come appare oggi. Sin dal Medioevo, infatti, i lombardi si sono dati da fare, con ingegno e caparbietà, per sfruttare i corsi d’acqua che scendono dalle Alpi e irrigare la vasta pianura attraverso la costruzione di canali artificiali.

Ambiente naturale e opere dell’uomo si sono dunque fuse in un mosaico armonico, che ha contribuito a rendere questa fascia di terra unica in Europa per pregio e bellezza. Tessere insostituibili di questo mosaico sono proprio le vie d’acqua artificiali. Ponte tra memoria e presente, intreccio di storia e natura, la rete dei canali rappresenta un patrimonio da preservare con cura. Da qui l’impegno del Consorzio a realizzare interventi che racchiudono molteplici finalità: dalla tutela ambientale alla valorizzazione socioculturale, passando per l’imprescindibile efficienza idraulica.

Eventi

Attorno all’acqua, veicolata sul territorio dai nostri canali, si sviluppa una serie veramente numerosa di iniziative di grande richiamo, eventi che nel loro svolgimento si affacciano sul reticolo o nella sua prossimità, arricchiti pertanto dalle suggestioni regalate dall’acqua.

Si tratta di manifestazioni entrate di diritto a far parte dell’immaginario delle persone che le vivono. Amanti dello sport e della natura, famiglie, associazioni che non rinunciano a mantenere viva la memoria dei territori, trovano nei canali infinite potenzialità per dar atto a occasioni di svago e momenti di aggregazione in grado di catalizzare l’interesse collettivo verso tutto ciò che è locale.