Centro espositivo della Bonifica

Realizzato all’interno dell’antico edificio della Chiavica del Reale risalente al 1848, situato a Chignolo Po (PV), sul canale colatore con le fondamenta nell’argine maestro del Po, il Museo della Bonifica è il risultato della collaborazione tra il Consorzio, il Comune di Chignolo Po e Regione Lombardia, che ha in parte finanziato l’intervento di recupero. Ogni angolo del museo parla di bonifica: attraverso il percorso espositivo, concepito per dare risalto ai principali elementi del sistema idraulico lombardo, i visitatori realizzano come si presenterebbe il territorio se non ci fosse un ente con specifiche competenze a gestire le attività di bonifica.

Allestito su due piani e diviso in quattro settori, l’edificio ospita il comparto idraulico, rimesso in funzione grazie alla revisione e al collaudo del sistema delle paratoie. Accanto a un’esposizione permanente, che ripercorre i diversi sistemi di tutela e di gestione del territorio dalle origini ad oggi, tramite modelli interattivi, grafici, filmati, trovano spazio gli uffici consortili di zona. Vengono inoltre organizzati mostre temporanee e laboratori didattici. Il piano terra ospita, oltre al museo dell’Agricoltura, il settore allagabile, che in caso di piena è facilmente raggiunto dalle acque del Po.

 Attenzione

Il Museo della Bonifica è aperto al pubblico solo su prenotazione dal Lunedì al Venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Consorzio via email all’indirizzo info@etvilloresi.it