Ad ospitare il Museo Emeroteca storica delle Acque Villoresi, finanziato nell’ambito dell’accordo di programma PIA Navigli attraverso fondi comunitari POR FESR Asse 4, sono i locali situati al primo piano del Museo Civico di via Corio, adiacente alla storica Villa Rusconi, sede del Comune di Castano Primo (MI).
Il Museo nasce prima di tutto dalla volontà di conservare l’archivio storico consortile che raccoglie documenti storici e progetti originali, rappresentando uno strumento prezioso per ricostruire le tappe salienti della storia del Canale Villoresi. L’esposizione si arricchisce inoltre di pannelli espositivi, antichi strumenti e attrezzi impiegati per la costruzione e successiva manutenzione del canale. Le carte storiche del Consorzio, opportunamente catalogate, sono custodite in appositi armadi nel rispetto della normativa in materia di conservazione dei beni culturali e disponibili per la consultazione. Il Museo è stato arricchito, grazie ad un finanziamento Cariplo nell’ambito del progetto Sul Filo dell’Acqua in Lombardia (con il Consorzio capofila), da un allestimento multimediale, che attraverso memory game, applicativi e altri contenuti interattivi permette ai visitatori di conoscere e apprendere secondo nuovi approcci non convenzionali.
L’Emeroteca Storica delle Acque Villoresi raccontata nello speciale di Radio3 Ti racconto un museo (2021), dedicato ai piccoli musei.
Attenzione
Il Museo Emeroteca storica della Acque Villoresi è visitabile solo su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Consorzio via email all’indirizzo info@etvilloresi.it